Possiamo essere attori del cambiamento? BLuLife Info, numero speciale della nostra newsletter dedicata a PlasticAmare

Dedichiamo questo numero BlueLifeInfo all’evento PlastiCamare realizzato dal Flag Nord Sardegna con il Patrocinio e la collaborazione di Assessorato al Lavoro della Regione Sardegna, Camera di Commercio di Sassari, Parco dell’Asinara e Comune di Porto Torres.

L’evento ha visto la partecipazione compatta delle quinte classi dell’Istituto di Istruzione Superiore Paglietti di Porto Torres

L’obiettivo era quello di focalizzare un problema enorme, sin qui troppo sottovalutato: l’inquinamento del mare; molti Enti, pubblici e privati, sono impegnati nella realizzazione di vari progetti pilota, finanziati dalla Unione Europea, che si pongono l’obiettivo di dare una dimensione al fenomeno: il FLAG Nord Sardegna e i suoi partner provano a dare una regia a questi sforzi, sostenuti da diversi Programmi UE: PO Marittimo Italia-Francia, LIFE, FEAMP, HORIZON, PO MED.

La due giorni di Porto Torres  è stata fondamentale per fare il punto della situazione. Il lascito della conferenza sarà una base importante dalla quale partire in fase di progettazione partecipata del Piano di Azione del Flag del prossimo ciclo di finanziamenti, 2021-2027.

I contenuti emersi saranno linfa per i nuovi progetti: perché questa macchina possa andare avanti non possiamo stare da soli. Abbiamo necessità che le istituzioni siano dalla nostra parte.

In questo senso riconosciamo che la Regione Autonoma della Sardegna sta partecipando attivamente alle nostre iniziative, appoggiandole e dimostrando che gli obiettivi possono essere raggiunti solo remando tutti nella stessa direzione.

Scarica e leggi Blue Life Info 5 PlasticAmare