Blu Life Info, sviluppo e sostenibilità

Vittorio Gazale Direttore Flag Nord Sardegna

E’ con grande piacere che presentiamo questo secondo numero della pubblicazione Blue Life Info, la newsletter del Flag Nord Sardegna nata per divulgare le iniziative più importanti promosse nel territorio. L’idea è quella di offrire uno strumento di diffusione veloce che consenta di raggiungere un sempre maggiore numero di persone ed in particolare i pescatori.

Il Flag NS ha infatti avviato un percorso di sostegno al comparto della pesca professionale in un’ottica di sostenibilità della risorsa. E’ scientificamente dimostrato che una corretta gestione dell’attività di prelievo si riflette in benefici positivi su tutto il sistema ecologico e sulla conservazione del capitale naturale. Tali benefici si accompagnano a processi di natura socio-economica, spesso legati a cambiamenti delle condizioni di mercato come la promozione e l’adozione di marchi di sostenibilità. Una delle azioni strategiche del Flag NS riguarda ad esempio la tracciabilità del pescato con azioni specifiche di certificazione e di commercializzazione del prodotto.

Nel piano d’azione approvato dalla Regione Sardegna e attraverso altri importanti progetti comunitari, il Flag Nord Sardegna ha messo in campo diverse azioni a favore dei singoli operatori della pesca, dei comuni e delle aree protette. Per qualsiasi informazione e chiarimento la struttura tecnica del Flag  è a completa disposizione presso la sede operativa di Porto Torres, attraverso il sito istituzionale e i diversi social network.

Scarica Blue Life Info 22.03.19