Blu Life Info, la nostra nuova newsletter

PERCHÉ BLUE LIFE

Con questo numero riprendiamo la pubblicazione della nostra newsletter “Blue Life”.
Uno strumento in più, per veicolare le informazioni sulle attività del Flag, ma anche più in generale, sui temi dello “Sviluppo Locale”, con particolare attenzione al comparto della pesca, dell’acquacoltura e della tutela del territorio.
La Sardegna è una formidabile Terra, con potenzialità inespresse soprattutto nell’ambito dell’economia del mare o della Blue Economy, per gli amanti della lingua anglosassone.
I Flag, in Europa, ambiscono a svolgere la funzione di Agenzia di Sviluppo che, partendo dalla programmazione partecipata, cioè dal coinvolgimento delle Comunità Locali, attivino azioni positive supportando le imprese, le amministrazioni pubbliche, e chiunque voglia intraprendere ed innovare, per creare nuove opportunità di lavoro.
Non ci rassegniamo ad essere una Terra marginale o assistita, sappiamo che le nostre coste, le nostre lagune, il nostro mare possono essere fonte di sviluppo e non ostacolo ad esso. La specificità della Sardegna è una ricchezza, della quale dobbiamo solo prendere coscienza.
I sardi sono e si sentono europei! Si candidano per questo a svolgere, nel Mediterraneo, una funzione di raccordo con l’intero bacino e con i popoli che lo abitano. Per questi obiettivi il nostro Flag svolgerà, con umiltà e competenza, la funzione che gli è stata delegata dall’intero partenariato, nell’interesse generale della Comunità.

Benedetto Sechi – Presidente Flag Nord Sardegna

Scarica Blu Life Info 03.02.19